PIZZO (VV), 26 NOVEMBRE 2011:

 

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NICOLA ZITARA

 

"L'INVENZIONE DEL MEZZOGIORNO. UNA STORIA FINANZIARIA"

 

RELAZIONA VITTORIO DANIELE

 

 

 

 

 

Sabato 26 novembre alle ore 16 presso il Museo del Mare (ex Tonnara) di Pizzo Calabro, sito sul Lungomare C. Colombo, si terrà la presentazione del volume di Nicola Zitara “L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria” edito da Jaca Book.  Introdurrà e modererà l’ing. Bruno Cutrì, interverranno la prof.ssa Capria Zitara, presidente dell’Associazione “Due Sicilie Nicola Zitara”, e Domenico Ceravolo, delegato per la Calabria del Movimento “Insorgenza Civile”, relazionerà il Prof. Vittorio Daniele dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro.

Il volume postumo di Nicola Zitara tratta e analizza con lucida freddezza il fenomeno economico post-unitario che condusse –tra le altre cose- all’attuale sottosviluppo del Meridione. La raccolta di dati economici, storici e finanziari, è costata all’illustre meridionalista più di dieci anni di fatiche e di ricerche. Uno dei temi  centrali del volume è l’evento noto come “corso forzoso”, cioè l’impossibilità di cambiare le lire di carta con oro subito dopo l’unità d’Italia. 

Nicola Zitara, scomparso nell’ottobre del 2010, ha dedicato la sua vita professionale allo studio della cosiddetta “Questione meridionale” e  alle sue possibili soluzioni. Altri suoi scritti fondamentali sono “L’Unità d’Italia. Nascita di una colonia”, “Il proletariato esterno”, “Memorie di quand’ero italiano” di prossima riedizione per i tipi Città del Sole.

L’evento è organizzato dal Movimento “Insorgenza Civile” Calabria e dall’Associazione “Radici”, e sostenuto dall’Associazione “Due Sicile Nicola Zitara”.

 

 

 


HOME