Gioiosa Jonica, comunicato stampa del 20 gennaio 2007

MAMMOLA, DOMENICA 28 GENNAIO 2007: PROIEZIONE DEL FILM

 IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

(regia di Pietro Germi, soggetto di P. Germi, Federico Fellini e Tullio Pinelli,

con Amedeo Nazzari, Saro Urzì, Fausto Tozzi, Cosetta Greco)

 

Domenica 28 gennaio 2007 alle ore 17.00 in Mammola, presso Palazzo Ferrari, l’Associazione Culturale Due Sicilie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mammola (RC), ha organizzato la proiezione del film “IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO” di Pietro Germi, uscito nel 1952.

La serata verrà introdotta dal Sindaco Arch. Antonio Longo; interverranno il Prof. Nicola Zitara, Presidente dell’Associazione Due Sicilie,  e l’Avv. Filippo Racco della Deputazione di Storia patria per la Calabria; quindi, seguirà il dibattito con il pubblico

Tratto dal racconto omonimo di Riccardo Bacchelli ed in parte girato nella stessa Mammola, il film racconta la storia del capitano Giordani che nel 1863 viene inviato in Basilicata a ripulire la regione dai cosiddetti "briganti" fedeli ai Borbone.

La proiezione del lungometraggio darà lo spunto per approfondire il fenomeno del brigantaggio post-unitario, che va inquadrato come legittima resistenza delle popo-lazioni meridionali all'occupazione piemontese.

Nel corso del cineforum verrà ricordata, tra l’altro, una "strage dimenticata" di inermi civili perpetrata dai Bersaglieri nel settembre 1861, in Sant'Ilario dello Jonio, durante la caccia a due legittimisti borbonici, il Generale spagnolo Josè Borjes e Ferdinando Mittica di Platì. 

 

SEGRETERIA ASSOCIAZIONE DUE SICILIE

duesicilie.gioiosa@libero.it

Fax n. 1782284791 - telefono n. 340.9021276

 

 



HOME