Gioiosa Jonica, comunicato stampa del 19 maggio 2007

LOCRI, GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2007:

 CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA COLLOCAZIONE DEL BUSTO IN GHISA

DI FERDINANDO II NEL PALAZZO MUNICIPALE DI LOCRI

 

Durante i lavori di restauro del Palazzo Municipale di Locri, nel 2002 è stato rinvenuto un busto in ghisa raffigurante Ferdinando II di Borbone.

Il manufatto, di considerevole pregio artistico, fu commissionato nel 1852 dal Comune di Gerace e realizzato nel 1854 nelle fonderie delle Regie Fabbriche di Mongiana.

La Città di Locri, unitamente a quella di Gerace, al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), all’Associazione Culturale Due Sicilie ed al Circolo di Studi Storici Le Calabrie, hanno organizzato la cerimonia di collocazione del busto, ormai restaurato, nel Palazzo Municipale di Locri per il 24 maggio alle ore 17.30, cui seguirà apposito convegno dal titolo “ECONOMIA, ARTE, SOCIETÀ, CULTURA IN CALABRIA NELL’ETÀ DI FERDINANDO II DI BORBONE”.

Nel corso del convegno si illustrerà la figura di Ferdinando II, non sempre evidenziata correttamente, e si cercherà di mettere in luce gli aspetti meno conosciuti della politica e della società calabrese e meridionale del tempo, cogliendo l’occasione per riflettere sull’attività industriale delle Ferriere mongianesi, che costituivano alla metà del XIX secolo la maggiore industria siderurgica esistente nella penisola italiana.

Il convegno si aprirà con i saluti dei Sindaci di Locri e di Gerace, rispettivamente  Francesco Macrì e Salvatore Galluzzo; seguiranno gli interventi di Annalia Paravati Capogreco (delegazione FAI Locride), Marilisa Morrone (Circolo di Studi Storici Le Calabrie), Nicola Zitara (Associazione Culturale Due Sicilie). Saranno relatori:  Gennaro De Crescenzo, storico e Presidente del Movimento Neoborbonico, Carmela Maria Spadaro dell’Università Federico II di Napoli, Vincenzo de Nittis della Scuola di Alta formazione in Architettura e Archeologia dell'Università di Reggio Calabria.

 

 

SEGRETERIA ASSOCIAZIONE DUE SICILIE

duesicilie.gioiosa@libero.it

Fax n. 1782284791 - telefono n. 340.9021276

 

 



HOME